Logo_AmM_Circolare.png
intestazione Black.png
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

ATTIVITA'

Breve descr attività

locand.jpg

L'attività' è rivolta a:

Se ti piace camminare questa è un ottima opportunità per acquisire una competenza fondamentale per muoverti con consapevolezza in qualsiasi tipo di ambiente.

Il corso aperto a tutti, da chi è già abituato a frequentare i sentieri di montagna a che è alle prime armi.

NON è necessario nessun particolare allenamento in quanto l'obiettivo di questo corso è  quello di imparare ad orientarsi in qualsiasi tipo di ambiente naturale con strumenti di navigazione tradizionali per maturare una base solida di conoscenze per sfruttare con consapevolezza anche le strumentazioni più avanzate come dispositivi Gps e altri strumenti.

Descrizione

  • COSA:  Corso di orientamento 
     

  • CON CHI: con Accompagnatore di Media Montagna
     

  • DI COSA PARLEREMO:
    - I fondamentali: la carta topografica, i punti cardinali, la Terra e la rua rappresentazione cartografica
    - Gli strumenti dell’escursionista: cartina, bussola, altimetro, e scopriremo quali altri dispositivi possono essere utilizzati a supporto
    - Come orientarsi in ambiente: vedremo come utilizzare gli strumenti, come calcolare l’azimut, approfondiremo come utilizzare al meglio i punti cardinali, il sole e altri metodi naturali (cenni)
    - Pianificazione di un itinerario: studiare il territorio, misurare le distanze, calcolo delle tempistiche
    - Applicazione pratica di tutti i concetti sul campo

La compilazione NON è in alcun modo vincolante ma è fondamentale per permettermi di organizzare l'evento in maniera ottimale e per comunicarti appena verranno definite  le date e le location!

Info

Data

Luogo

Febbraio 2022

da definire, indicativamente tra
Varese - Verbania - Como

Prezzo 

70 €/a persona con gruppo di 3 persone
40 €/ persona con un gruppo di almeno 6 persone

La quota comprende:
- Assicurazione individuale infortuni (leggi la documentazione informativa)
- Organizzazione e accompagnamento
- Gadget
- Slide e dispense + Esercizi pratici

Attività

Cosa si farà, programma e struttura dell'attività

Programma

Info pratiche

Attrezzatura

- Scarponcini da escursionismo
- Zaino
- Pranzo al sacco
- Borraccia con almeno 1,51litri d’acqua,
- Bussola, cartina e altimetro
- Abiti comodi e tecnici in base alle condizioni meteo
- Kit Anticovid

Obiettivi dell'attività:

Apprendimento di tutte le tecniche di orientamento per organizzare e intraprendere in autonomia qualsiasi tipo escursione.
Questo corso ti permette di imparare a metterti in cammino con serenità e competenza, dopo aver frequentato questo corso l'ansia di non riuscire più a trovare la strada di casa sparirà perchè ti insegnerò a seguire tutte le procedure per evitare che ciò possa accadere. 
Inoltre potrai permetterti di scoprire zone poco frequentate oppure di uscire dal sentiero tracciato per introdurre un pizzico di esplorazione nelle tue escursioni.

Da Firmare

Note

E' richiesta prenotazione

DISCLAIMER IN CASO DI SPOSTAMENTI IN ZONA ARANCIONE.
E’ responsabilità individuale scegliere di spostarsi per partecipare all’escursione, di seguito si riporta a titolo informativo la risposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito allo spostamento dei partecipanti alle gite organizzate da Accompagnatori di Media Montagne e Guide Alpine:
“nella “Zona Arancione”, ferma restando la possibilità per gli enti locali o per altri organismi competenti di adottare misure più restrittive in base alle valutazioni di propria competenza, si applicano le disposizioni di cui all’art. 2 del DPCM del 14 gennaio 2021; pertanto, dalle 5 alle 22, è possibile recarsi in un Comune limitrofo della medesima regione per fare attività sportive o motorie non disponibili nel proprio comune e comunque consentite dalla norma, e comunque da svolgere in forma individuale, nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento.